Gentile Cliente,
In ottemperanza agli obblighi previsti dal D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) con la presente intendiamo informarLa/Vi che lo “Studio Tomasin Commercialisti” con sede nel Centro Parisi - Santa Croce 510 int. 1 - 30135 Venezia, Telefono 041-5205077 e Fax 041-5205040, e-mail info@studiotomasin.it, web www.studiotomasin.it, Partita Iva e Codice Fiscale 02355400272 in qualità di Titolare sottoporrà a trattamento i dati personali che Le/Vi riguardano e che ci sono stati o ci potranno venire - da Lei/Voi o da altri soggetti – conferiti/comunicati.
Il trattamento dei dati da Lei/Voi liberamente conferiti sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore; in particolare il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza; i dati saranno pertinenti, completi e non eccedenti; raccolti e registrati per le finalità di cui al punto 1 e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi.
Pertanto secondo quanto previsto dall'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, La informiamo che:
I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
Per il regolare svolgimento delle seguenti attività: Consulenza Tributaria - Assistenza PMI - Gestione Patrimoni Familiari - Consulenza Commerciale e Legale – Consulting - Assistenza a Soggetti operanti nel Settore No-Profit - Altre attività previste per la professione di Commercialista e Consulente del Lavoro
Per esigenze relative alla stipula di contratti, alla relativa esecuzione, alle successive modifiche o variazioni e per qualsiasi obbligazione prevista per l’adempimento degli stessi.
Per esigenze di tipo operativo, organizzativo, gestionale, fiscale, finanziario, assicurativo e contabile relative al rapporto contrattuale e/o precontrattuale instaurato.
Per l’invio di brochure, cataloghi, documentazione e comunicazioni commerciali/tecniche, newsletter.
Per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti o normativa comunitaria.
Per la registrazione, gestione e conservazione dei log di eventuali accessi al sito Web aziendale e/o al Sistema Informativo Aziendale.
Per fini di controllo accessi, sicurezza aziendale.
Per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i fornitori, per l’analisi e gestione dei rischi connessi ad esse e per migliorare tali relazioni.
Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità:
Il trattamento potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei dati e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo che con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto previsto dall’art. 31 del D.Lgs 196/2003 relativo alle “misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali.
Nell’effettuare il trattamento saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dall’Allegato B del D.Lgs 196/03, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.
Le metodologie su menzionate, applicate per il trattamento, garantiranno l’accesso ai dati ai soli Responsabili e Incaricati come specificato al punto 4.
Il conferimento dei dati è:
Obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie
Necessario per la corretta instaurazione e/o prosecuzione del rapporto con Lei/Voi instaurato.
Un eventuale rifiuto, seppur legittimo, a fornire in tutto o in parte i dati di cui sopra, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto con la Ns struttura ed in particolare, potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di effettuare il normale svolgimento delle regolari operazioni oggetto della suddetta attività aziendale e pertanto l’erogazione dei relativi prodotti/servizi.
I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati sono i seguenti:
Responsabile Interno: Dr. Aldo Tassoni
Incaricati Interni: Direzione – Segreteria – Reparto Praticanti e Tirocinanti – Reparto Paghe (per l’elenco degli incaricati interni regolarmente in forza si rimanda al “Documento Programmatico di Sicurezza”)
Incaricati Esterni: Consulenti, Liberi Professionisti, Collaboratori e Tecnici Esterni (per l’elenco degli incaricati esterni si rimanda al “Documento Programmatico di Sicurezza”)
Responsabili Esterni: Aziende di Consulenza, Studi e Associazioni di Liberi Professionisti, Istituti Bancari e Assicurativi, Società di Recupero Crediti, Studi Legali, Studi Commercialisti e di Consulenza del Lavoro, Società di Revisione e Società di Trasporto e Logistica (per l’elenco dei Responsabili Esterni si rimanda al “Documento Programmatico di Sicurezza”)
I dati potranno altresì essere comunicati a Enti Pubblici, Forze di Polizia o altri Soggetti Pubblici e Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.
I dati potranno essere, altresì diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.
Qualora il trattamento potesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili" (vale a dire dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) o “giudiziari” il trattamento sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del Garante, secondo le modalità previste dal D.Lgs 196/03 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività aziendale, delle operazioni relative all’erogazione di prodotti/servizi ed all’ adempimento di obblighi contrattuali e/o di legge/regolamento.
I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati sensibili o a cui potranno essere comunicati sono i seguenti:
Responsabile Interno: Dr. Aldo Tassoni
Incaricati Interni: Direzione – Segreteria – Reparto Contabile – Reparto Paghe (per l’elenco degli incaricati interni regolarmente in forza si rimanda al “Documento Programmatico di Sicurezza”)
Incaricati Esterni: Consulenti, Liberi Professionisti, Collaboratori e Tecnici Esterni (per l’elenco degli incaricati esterni si rimanda al “Documento Programmatico di Sicurezza”)
Responsabili Esterni: Aziende di Consulenza, Studi Medici, Centri Medici Specializzati, Ospedali e Enti ospedalieri, Assicurazioni, Amministrazione Pubblica, Enti Pubblici, Studi Legali, Studi Commercialisti e di Consulenza del Lavoro (per l’elenco dei Responsabili Esterni si rimanda al “Documento Programmatico di Sicurezza”)
I dati potranno altresì essere comunicati a Enti Pubblici, Forze di Polizia o altri Soggetti Pubblici e Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.
I dati in questione non saranno comunicati ad altri soggetti oltre a quelli previsti nell’informativa e/o specificati nel “Documento Programmatico di Sicurezza”; i dati idonei a rivelare lo stato di salute dell'interessato non saranno comunque in alcun caso diffusi.
I dati trattati potranno essere comunicati a terzi di cui al punto 4 e 6 stanziati in altri paesi appartenenti all’Unione Europea o esterni ad essa secondo quanto previsto dal D.Lgs 196/03 secondo le finalità di cui al punto 1 e le modalità di cui al punto 2.
L’elenco aggiornato con gli estremi identificativi di tutti i Responsabili, potrà essere da Lei/Voi richiesto in qualunque momento al Responsabile Interno, che provvederà immediatamente a rendervelo disponibile.
In ogni momento potrà inoltre anche esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:
Decreto Legislativo n.196/2003 - Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.